Denominazione di vendita: Trecce di bufala campana.
Descrizione: Formaggio fresco a pasta filata di bufala.
Ingredienti: Latte di bufala, siero innesto naturale, sale e caglio.
Forma e peso: La forma è quella di una vera e propria treccia, poiché la pasta di mozzarella filata viene sapientemente lavorata ed intrecciata a mano. Il peso può variare in base alla richiesta del cliente, va dai 25 grammi fino agli 8-10 chili.
Crosta: Sottile di circa 1 mm, con superficie liscia.
Struttura della pasta e aspetto esterno: A sfoglie sottili, la pasta ha una consistenza elastica e compatta, è priva di difetti quali occhiature. Priva di conservanti, inibenti e coloranti. Al taglio rilascia il suo siero naturale bianco proveniente dal latte di bufala.
Colore: Bianco porcellanato.
Sapore: La mozzarella di bufala ha un sapore estremamente delicato e caratteristico dovuto alla materia prima di alta qualità, ossia il latte di bufala. Non è paragonabile ad altri formaggi freschi a pasta filata.
Modalità di confezionamento: Il confezionamento e l’etichettatura deve essere conforme a quanto previsto dall’art. 23 del DL.GS 27/01/1992, nr.109 e dalla Circolare Ministeriale 16/01/1996, nr.150. Impiego di incarti con il numero di autorizzazione CEE; i materiali utilizzati per il confezionamento sono: Carta pergamena, busta polietilene per alimenti.
Modalità di conservazione: Conservare a 4°C e consumare a temperatura tra 13/16 °C
Scadenza: 15 gg dalla data di produzione, espressa in gg.mm.aa. La data assicura che le proprietà specifiche della Mozzarella di Bufala Campana rimangono inalterate, purchè rispettate le condizioni di conservazione.